Che servizi offre uno psicologo?
“C’è, profondamente radicata nell’uomo, una resistenza a tutto quello che gli permetterebbe di saperne di più su se stesso. È la ragione per la quale lo sviluppo interiore non segue del tutto il progresso delle conoscenze e delle attività esterne”
— C.G.Jung
Terapia individuale Roma
La terapia individuale a Roma è rivolta a chi soffre o combatte con:
Disturbi d’ansia e di panico
Fobie
Depressione
Disturbi di personalità
Dipendenze varie (alimentari, da sostanze, di gioco)
Problematiche nel rapporto genitore-figlio
Problematiche di genere
Jung sosteneva che lo scopo principale della terapia psicologica non fosse quello di “trasferire il paziente in uno stato impossibile di felicità” ma “aiutarlo ad acquistare la fermezza e la pazienza di fronte alla sofferenza. La vita si svolge in un equilibrio tra gioia e dolore”.
Tramite la terapia individuale (per adulti, adolescenti, bambini) cerco di mettere in atto un processo che ti consenta di esplorare dimensioni del tuo essere sommerse, sconosciute o bloccate. Arrivare a essere consapevole di queste dimensioni e costruirti degli strumenti che ti permettano di esprimere le tue potenzialità e di affrontare i tuoi conflitti interiori.
La mia modalità d’intervento punta sviluppare e far fiorire le potenzialità di una persona nel rispetto delle sue inclinazioni e caratteristiche personali.
Corsi di formazione psicologia
Mi occupo di formazione psicologica rivolta a singoli, gruppi e organizzazioni attraverso lezioni private, workshop e seminari.
Le mie aree di competenza sono:
Psicologia digitale
Psicologia e Medicina Generale
Studi di genere
Memoria, mito, fiabe e inconscio collettivo in Jung
Arte e psiche
Consulenza psicologica Roma
Una consulenza psicologica è un percorso in cui vengono affrontati insieme i temi e le domande che l’individuo porta, per arrivare a una maggiore comprensione dei processi che lo attraversano infine decidere se proseguire in questo cammino in modo più profondo o meno.
Divulgazione scientifica psicologia
Parallelamente alla mia attività di psicologa cerco di esplorare, indagare, e raccontare lo stato di mutamento e divenire in cui la società e l’individuo si trovano oggi. Ad esempio:
il rapporto tra la nostra psiche e le tecnologie digitali
l’importanza di un dialogo tra medicina generale e psicologia
l’importanza dell’arte e del linguaggio creativo come anticipatori di una comprensione simbolica dei processi inconsci
le tematiche chiave del pensiero junghiano applicate ai grandi topoi della modernità, come il nostro rapporto con le tecnologie digitali, l’importanza sempre attuale della fiaba e del mito, uomo e immagine.
Che cosa fa uno psicologo? E uno psicoterapeuta?
-
La durata dipende dalla tipologia del percorso scelto e da una molteplicità di fattori e variabili, ogni persona interiorizza e porta avanti i frutti di una riflessione su di sé in modo diverso.
Qual è la differenza di durata tra psicoterapia e consulenza psicologica?
La durata della psicoterapia dipende molto dalla sintomatologia più o meno grave e da quanto questa sia radicata nel tempo, oltre che la condizione emotiva del paziente quando inizia la terapia.
La consulenza psicologica è invece un consulto durante il quale vengono esaminati e discussi alcuni aspetti di una situazione problematica. Può spesso svilupparasi in un percorso di sostegno psicologico, di durata variabile ma generalmente più breve di una psicoterapia.
-
Sì, la psicoterapia è ufficialmente una professione sanitaria. È lo stesso psicologo a notificare all’Agenzia delle Entrate le spese che il paziente sostiene. Ma il paziente può comunque scegliere di non inviare i dati relativi alla psicoterapia se non intenzionato a detrarre le spese delle sedute.
Dalla legge di bilancio del 2020, per poter essere detratte, le spese sanitarie devono essere tracciate, occorre quindi concordare un metodo di pagamente tracciabile, ad esempio bonifico, Paypal, ecc.
-
Uno psicologo è una persona in possesso di una laurea in Psicologia, che ha dato l’esame di stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi.
Uno psicoterapeuta è una persona che oltre ad essere laureata in Psicologia ha conseguito un diploma presso una scuola di specializzazione in Psicoterapia (di una durata minima di 4 anni). Uno psicoterapeuta esercita la professione in base ad un modello teorico di riferimento e non può prescrivere farmaci.
Uno psichiatra è invece una persona che ha una laurea in medicina e specializzazione in Psichiatria, può prescrivere farmaci ed esercitare la professione di psicoterapeuta (dopo aver frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia).
-
No, né lo psicologo nè lo psicoterapeuta possono prescrivere farmaci.
-
Alcune compagnie assicurative includono nei pacchetti salute un rimborso per le sedute di psicoterapia. Per avere informazioni precise su un eventuale rimborso occorre rivolgersi alla propria compagnia assicurativa.
-
Svolgo sedute di psicoterapia online, tramite Skype. Offro questa possibilità a chi fosse impossibilitato a recarsi nel mio studio di psicologa a Roma, o per chi avesse difficoltà a spostarsi dal proprio domicilio o si trovasse all’estero.
Tutti i dati personali saranno da me trattati nel rispetto della Normativa sulla Privacy. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico.
Contattami per prenotare una seduta o per informazioni su come posso aiutarti